Auditoire de Calvin

Auditoire de Calvin
Auditoire de Calvin nuovo organo - foto Natale GIANDOMENICO

Post più popolari

venerdì 18 luglio 2014

I lavori del Consiglio Ecumenico delle Chiese


Consiglio ecumenico delle chiese
A Ginevra i lavori del Comitato centrale

Roma (NEV), 9 luglio 2014 - Come camminare insieme in un pellegrinaggio della giustizia e della pace? E' questa la domanda che ha sotteso la settimana di lavoro del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), conclusasi ieri a Ginevra. Una domanda che richiama le decisioni prese dall'ultima Assemblea generale dell'organismo ecumenico, tenutasi a Busan (Repubblica di Corea) nello scorso autunno, i cui temi principali erano appunto la giustizia e la pace.
I 150 membri dell'organo di governo del CEC hanno individuato alcune tappe di questo pellegrinaggio, stabilendo le priorità del lavoro dei prossimi anni. La prima riguarda la solidarietà fattiva del CEC con quelle chiese che vivono in zone di conflitto e che si adoperano per un'azione riconciliatrice. “Siamo chiamati ad essere una voce profetica per influenzare i processi che possono portare alla giustizia e alla pace”, ha dichiarato il pastore Olav Fykse Tveit - il cui mandato di segretario generale del CEC è stato rinnovato per altri cinque anni. In particolare, il Comitato ha ricevuto testimonianze dirette dal Sud Sudan, dalla Nigeria, dalla Siria e dalla Corea, quattro nazioni che insieme alla Repubblica democratica del Congo, a Israele e alla Palestina, rappresentano i luoghi caldi del mondo sui quali l'attenzione del CEC è concentrata.
Particolarmente importante e sentita è stata la discussione sui cambiamenti climatici. In occasione delle sedute ginevrine è stato annunciato per il prossimo settembre un incontro internazionale interreligioso sul tema, organizzato dal CEC in collaborazione con Religions for Peace. L'incontro, che prevede la partecipazione di 30 esponenti di diverse comunità di fede, si terrà a New York il 21 e 22 settembre prossimi, subito dopo la conclusione del Summit sul clima convocato nella città statunitense dalle Nazioni Unite.
Le altre priorità individuate dal Comitato riguardano il dialogo ecumenico sull’ecclesiologia, la giustizia economica, i diritti di profughi e rifugiati, la giustizia di genere, l'impegno per un mondo libero dal nucleare, e il maggiore coinvolgimento dei giovani nel lavoro del CEC.
Del Comitato centrale del CEC  fa parte anche l’italiana Valeria Fornerone, membro della chiesa valdese.

Per informazioni:
 Agenzia NEV - Notizie Evangeliche
 
Federazione delle chiese evangeliche in Italia

tel. 06/48.25.120

fax 06/48.28.728